- ©2024 Mercato Ortofrutticolo della Sardegna
- P.IVA 03064110921
Powered by Laycon
L’ente gestore Coagri Sardegna, in collaborazione con le Istituzioni e qualificati organismi privati, fornisce servizi tradizionali ed innovativi.
Coagri Sardegna, attraverso un agronomo rileva, tramite intervista i prezzi minimi e massimi dei prodotti commercializzati nel mercato. Si tratta di una importante funzione del mercato che fornisce dati di interesse pubblico. Il servizio è svolto in collaborazione con Unioncamere e BMTI.
Il listino prezzi viene elaborato e pubblicato una volta la settimana.
Coagri Sardegna, in collaborazione con la società di portierato e gli operatori del mercato, acquisisce i dati delle merci introdotte giorno per giorno nella struttura. Tali dati vengono acquisiti e rielaborati per origine e varietà. Si tratta di informazioni preziose che fanno del mercato l’unico osservatorio regionale del settore.
La pulizia della galleria di contrattazione e di tutte le aree comuni è affidata alla Gemma servizi soc. coop. La pulizia viene svolta giornalmente al termine delle contrattazioni.
L’ente gestore Coagri Sardegna, supporta le aziende insediate nel mercato nell’ottimizzare i costi di gestione dei rifiuti. La raccolta differenziata consente di conferire i rifiuti distinti in carta e cartone, plastica, umido, legno, vetro riducendo al minimo la frazione indifferenziata dei rifiuti.
La Coagri Sardegna si avvale della collaborazione della società Sangermano Spa.
La Vigilanza del mercato è affidata ad un istituto di vigilanza privato che opera 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, avvalendosi di sofisticati sistemi di controllo e allarme.
L’ente gestore Coagri Sardegna, in collaborazione con Cerved spa, ha realizzato un osservatorio dei crediti che monitora giornalmente i dati ufficiali delle aziende acquistano merci presso gli operatori del mercato. Il servizio è finalizzato ad assicurare che i rapporti commerciali e il rischio di credito sia costantemente sotto controllo.
Il Mercato si trova in una posizione strategica a circa 10 km dalla città capoluogo, a pochi chilometri dal porto di Cagliari e lungo la principale via di collegamento ss 131 dell’Isola. All’interno del mercato è presente un servizio di facchinaggio.
La movimentazione delle merci avviene attraverso carrelli elettrici o a mano. In particolare il carico e lo scarico avvengono in modo efficiente ed efficace grazie all’utilizzo di 100 rampe di carico private in uso agli operatori, e 16 rampe di carico comuni affidate alla cooperativa di facchinaggio.
Tutti i box sono dotati di celle frigo che consentono la conservazione dei prodotti in ottime condizioni dalla raccolta alla consegna post vendita.
A breve verrà realizzata anche una cella comune.
Il controllo merceologico, viene svolto da enti pubblici quali l’Agecontrol, la Asl di Cagliari e l’ICQRF.
Nel mercato Ortofrutticolo sono operativi due punti di servizio bar ristoro: uno al centro del mercato e l’altro in testata nord.
Nel Mercato ortofrutticolo è presente una filiale del Banco di Sardegna. Dal 2013 è operativo solo un ATM per prelievo e versamento contanti.
Coagri Sardegna, al fine di assicurare il buon andamento del mercato, si occupa della manutenzione degli impianti (elettrico, idrico, antincendio, fognario) avvalendosi di aziende specializzate.
Coagri Sardegna promuove a livello locale le attività e gli operatori del mercato, valorizzando in particolare i prodotti del territorio. Partecipa altresì a fiere nazionali e internazionali in collaborazione con la rete Italmercati.
Coagri Sardegna promuove lo sviluppo del mercato per attrarre nuovi operatori e/o investitori non solo del settore ortofrutticolo, ma più in generale nel settore agroalimentare.
Powered by Laycon