SERVIZI

Servizi tradizionali ed innovativi

L’ente gestore Coagri Sardegna, in collaborazione con le Istituzioni e qualificati organismi privati, fornisce servizi tradizionali ed innovativi.

Listino Prezzi

Coagri Sardegna,  attraverso un agronomo rileva, tramite intervista i prezzi minimi e massimi dei prodotti commercializzati nel mercato. Si tratta di una importante funzione del mercato che fornisce dati di interesse pubblico. Il servizio è svolto in collaborazione con Unioncamere e BMTI.

Il listino prezzi viene elaborato e pubblicato una volta la settimana.

Rilevazione quantità

Coagri Sardegna, in collaborazione con la società di portierato e gli operatori del mercato, acquisisce i dati delle merci introdotte giorno per giorno nella struttura. Tali dati vengono acquisiti e rielaborati per origine e varietà. Si tratta di informazioni preziose che fanno del mercato l’unico osservatorio regionale del settore.

Pulizia

La pulizia della galleria di contrattazione e di tutte le aree comuni è affidata alla Gemma servizi soc. coop. La pulizia viene svolta giornalmente al termine delle contrattazioni.

Raccolta Differenziata

L’ente gestore Coagri Sardegna, supporta le aziende insediate nel mercato nell’ottimizzare i costi di gestione dei rifiuti. La raccolta differenziata consente di conferire i rifiuti distinti in carta e cartone, plastica, umido, legno, vetro riducendo al minimo la frazione indifferenziata dei rifiuti.

La Coagri Sardegna si avvale della collaborazione della società Sangermano Spa.

Sorveglianza e Custodia

La Vigilanza del mercato è affidata ad un istituto di vigilanza privato che opera 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, avvalendosi di sofisticati sistemi di controllo e allarme.

Monitoraggio crediti

L’ente gestore Coagri Sardegna, in collaborazione con Cerved spa, ha realizzato un osservatorio dei crediti che monitora giornalmente i dati ufficiali delle aziende acquistano merci presso gli operatori del mercato. Il servizio è finalizzato ad assicurare che i rapporti commerciali e il rischio di credito sia costantemente sotto controllo.

Logistica e facchinaggio

Il Mercato si trova in una posizione strategica a circa 10 km dalla città capoluogo,  a pochi chilometri dal porto di Cagliari e lungo la principale via di collegamento ss 131 dell’Isola. All’interno del mercato è presente un servizio di facchinaggio.

Movimentazione delle Merci

La movimentazione delle merci avviene attraverso carrelli elettrici o a mano. In particolare il carico e lo scarico avvengono in modo efficiente ed efficace grazie all’utilizzo di 100 rampe di carico private in uso agli operatori, e 16 rampe di carico comuni affidate alla cooperativa di facchinaggio.

Celle frigo

Tutti i box sono dotati di celle frigo che consentono la conservazione dei prodotti in ottime condizioni dalla raccolta alla consegna post vendita.

A breve verrà realizzata anche una cella comune.

Controllo Merceologico

Il controllo merceologico, viene svolto da enti pubblici quali l’Agecontrol, la Asl di Cagliari e l’ICQRF.

Ristoro

Nel mercato Ortofrutticolo sono operativi due punti di servizio bar ristoro: uno al centro del mercato e l’altro in testata nord.

Banche

Nel Mercato ortofrutticolo è presente una filiale del Banco di Sardegna. Dal 2013 è operativo solo un ATM per prelievo e versamento contanti.

Manutenzione impianti

Coagri Sardegna, al fine di assicurare il buon andamento del mercato, si occupa della manutenzione degli impianti (elettrico, idrico, antincendio, fognario) avvalendosi di aziende specializzate.

Promozione del mercato

Coagri Sardegna promuove a livello locale le attività e gli operatori del mercato, valorizzando in particolare i prodotti del territorio. Partecipa altresì a fiere nazionali e internazionali in collaborazione con la rete Italmercati.

Sviluppo del mercato

Coagri Sardegna promuove lo sviluppo del mercato per attrarre nuovi operatori e/o investitori non solo del settore ortofrutticolo, ma più in generale nel settore agroalimentare.

Argomenti