Storia

Costruito tra il 2005 e il 2006 nel comune di Sestu, a 10 km da Cagliari, il Centro Agroalimentare della Sardegna è stato inaugurato a maggio 2007.

Da metà degli anni 80 del secolo scorso

si è a lungo dibattuto sull’opportunità di creare una struttura alternativa allo storico mercato all’ingrosso di Cagliari.

 

Venne concepito un ambizioso progetto per lo sviluppo dell’area di Sestu in località Magangiosa che prevedeva nuovi servizi e spazi dedicati all’offerta, allo stoccaggio e alla logistica delle principali produzioni agroalimentari dell’isola, dove fare incontrare la domanda e l’offerta all’ingrosso e definire un prezzo. In realtà il centro, pur essendosi ritagliato il ruolo di piattaforma regionale dell’ortofrutta, ancora oggi non ha totalmente espresso le enormi potenzialità per la difficoltà di coinvolgere gli operatori dei settori ittico, florovivaistico e delle carni.  

Per la tua tavola

SOLO IL MEGLIO DEL TERRITORIO

Riscopri e goditi tutto il sapore autentico della nostra terra, da sempre, garanzia di qualità.

i box

Rispetto all’accordo di programma pubblico – privato firmato nel 1997, su espressa volontà degli operatori, venne loro concessa la possibilità di acquistare i singoli box del mercato e di avere in condominio le parti comuni come la galleria, i parcheggi, le strade di accesso e di viabilità interna.  

Formula innovativa

Questa formula appare ancora oggi innovativa rispetto alla storica composizione dei mercati all’ingrosso nazionali, in gran parte pubblica.

La nuova struttura di Sestu quadruplicò le dimensioni rispetto a quella originaria di Cagliari e permise di recuperare numerosi clienti storici che ormai avevano abbandonato il vecchio e obsoleto mercato.  

I PRODUTTORI

Oltre 1200 aziende agricole sarde che conferiscono frutta e verdura ogni giorno

Dal campo alla tavola in 12 ore

LA MISSION

Il nostro motto è: “dal campo alla tavola in 12 ore”.

Non si tratta di uno slogan ma di un obiettivo concreto a cui miriamo ogni giorno. Essendo il trait d’union tra i produttori e i rivenditori vogliamo garantire che sulle tavole dei consumatori e dei turisti arrivi la qualità e la freschezza dell’ortofrutta coltivata in terra di Sardegna.

Frutta e verdura locale, genuini e dal sapore autentico come la nostra isola.

E per soddisfare le richieste di tutti, anche dei palati più esigenti, l’offerta si allarga ai prodotti esotici e tropicali selezionati. Alcuni di questi arrivano in poco tempo per via aerea per garantire lo stato di maturazione ottimale.    

Commercializziamo e distribuiamo i prodotti ortofrutticoli nelle migliori condizioni di freschezza, conservazione e condizioni igienico-sanitarie.

Ci occupiamo della rilevazione delle quantità e dei prezzi dei prodotti commercializzati per assicurare la trasparenza dei rapporti di filiera.

Cerchiamo di valorizzare la qualità dei prodotti, con particolare attenzione all’ortofrutta locale.

qualità dei prodotti

LA NOSTRA NASCITA

Costruito tra il 2005 e il 2006 nel comune di Sestu, a 10 km da Cagliari il Centro

Ci occupiamo dell’organizzazione e della gestione di servizi funzionali alle esigenze delle imprese insediate: manutenzioni, vigilanza, pulizia, disinfestazione e sanificazione, gestione rifiuti nell’isola ecologica, efficientamento energetico, promozione del mercato e dei suoi operatori, comunicazione nei media regionali e nazionali, relazioni istituzionali, organizzazione corsi di formazione, promozione e progettazione per lo sviluppo del centro agroalimentare e del potenziamento della rete commerciale a favore degli operatori del mercato.     

I compiti e i principali servizi

Network Italmercati

Il mercato Agroalimentare della Sardegna fa parte di Italmercati

Dal 2016 il mercato Agroalimentare della Sardegna fa parte di Italmercati, la rete di imprese che riunisce 18 realtà nazionali in rappresentanza di 2500 aziende. Sotto la guida del presidente Fabio Massimo Pallottini, il network presidia le più importanti piazze commerciali con un fatturato annuo stimato in circa nove miliardi di euro.

Giorgio Licheri, direttore del Mercato Agroalimentare della Sardegna, fa parte del Comitato di Gestione di Italmercati, l’organo direttivo della rete.

Piano strategico Città Metropolitana di Cagliari

Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari

Il Mercato Agroalimentare della Sardegna è stato inserito nel Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari per i prossimi dieci anni in qualità di hub logistico dell’ortofrutta.

Il mercato di Sestu è l’unico osservatorio regionale sui prezzi e sui quantitativi delle produzioni dell’ortofrutta.

Questo contenitore di informazioni di settore rappresenta uno strumento indispensabile per il supporto delle imprese agricole e degli operatori del mercato per programmare le produzioni e l’approvvigionamento delle merci al fine di ridurre gli invenduti e lo spreco alimentare.