PIU’INCLUSIONE DEL SISTEMA MERCATI NELLA PAC, UNA DELLE RICHIESTE
Era presente anche una delegazione del Mercato Agroalimentare della Sardegna, questa mattina a Bruxelles, al Parlamento Europeo dove si è svolto il convegno intitolato: “Mercati all’ingrosso il centro dell’agroalimentare europeo” organizzato da Salvatore De Meo, europarlamentare di Forza Italia (membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale e Presidente della Commissione Affari Costituzionali), in collaborazione con la rete di Italmercati.
All’incontro nella sala Antoll, in rappresentanza del centro ortofrutticolo sardo hanno preso parte anche Giorgio Licheri, direttore della società di gestione Coagri Sardegna e il consigliere di amministrazione, Francesco Mattana.
La mattina di lavori è stata suddivisa in due panel: nel primo, dedicato al “sistema dei mercati all’ingrosso” è intervenuto il presidente del network di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini che ha evidenziato il fondamentale ruolo che ricoprono i Mercati all’Ingrosso all’interno del settore agroalimentare che “in un’ottica di garanzia della qualità dei prodotti e di competitività dei prezzi, hanno svolto e continuano a svolgere un importante ruolo di ammortizzatori dell’inflazione, nell’attuale contesto di poli-crisi. E’ dunque paradossale che i mercati non rientrino tra i soggetti che possono accedere ai fondi europei della PAC”.
Pallottini ha rimarcato l’impegno di Italmercati “per mettere a terra i fondi del PNRR che rappresentano il 75% dell’ammontare necessario al comparto per esprimere il suo potenziale. Un primo passo è stato il riconoscimento da parte del Parlamento Europeo dell’importanza strategica dei Mercati all’Ingrosso nel settore alimentare, avvenuto lo scorso 14 giugno e il nostro auspicio – ha concluso il presidente di Italmercati – è che con l’inizio della prossima legislatura, le istituzioni europee introducono nuovi atti concreti per rafforzare i piani di digitalizzazione, di integrazione della filiera e di efficientamento dei Mercati”.
Durante il primo panel sono intervenuti anche il presidente di Fedagro Mercati – Confcommercio Valentino Di Pisa, il vicepresidente WUWM e Christel Delberghe, direttore generale di EuroCommerce.
Nel secondo panel, intitolato: “I mercati e produzioni agricole, due facce della stessa medaglia” sono intervenuti Luigi Scordamaglia, amministratore delegato Filiera Italia della Coldiretti, il presidente di Confagricoltura, Massimo Giansanti e il presidente della Cia Matteo Bartolini.