Produzione

Nei 15 anni di attività, il mercato Agroalimentare è diventato il riferimento regionale per tutta la produzione ortofrutticola della Sardegna; valorizza i singoli produttori e le aziende agricole aggregate in OP.

I prezzi di equilibrio per ciascuna tipologia, che ogni giorno si formano nella galleria del mercato durante la fase di contrattazione, diventano indicatori base per tutte le aziende agricole, comprese quelle che non conferiscono al mercato.

Ogni giorno, dagli uffici della Coagri, viene eseguita un’attività di acquisizione dei quantitativi delle merci introdotte al mercato, distinti per tipologia e origine.

Questo monitoraggio fornisce informazioni indispensabili per il settore, utili a programmare le produzioni e le vendite.    

Al mercato sono presenti le principali Organizzazioni di Produttori (OP) della Sardegna.

In particolare, tre cooperative Agricole operano direttamente all’interno dei propri box: Ortosestu (Sestu); Ortolano (Sestu) e l’Associazione Agricoltori Villacidresi (Villacidro).

Collaborano inoltre con il mercato: Sa Marigosa (Cabras), la cooperativa di Arborea (Arborea) e l’Orto di Eleonora (Terralba, Oristano). 

Conferiscono al mercato oltre mille agricoltori indipendenti del sud Sardegna.

Le aziende agricole provengono per il 95% da 124 comuni della Città Metropolitana di Cagliari e dalla provincia del Medio Campidano. In via residuale anche da alcuni territori delle province di Oristano e di Nuoro.