CILIEGIE : TRA LE PROTAGONISTE DELLA FRUTTA ESTIVA

ECCO LE PROPRIETA’ BENEFICHE

Le ciliegie sono il frutto del Prunus avium, specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

La loro origine viene collocata nell’est dell’Europa e in Asia Minore.

Protagoniste delle tavole nella stagione estiva, le golose ciliegie rappresentano un concentrato di benessere e salute per l’organismo.

Sono infatti dotate di proprietà antinfiammatorie e riducono il rischio di malattie cardiache.

Le ciliegie contengono anche le antocianine, potenti antiossidanti capaci di bloccare l’attività degli enzimi cicloossigenasi-1 e 2 e di ridurre il dolore muscolare dopo un’intensa attività fisica.

Sono inoltre ricche di vitamina C, polifenoli e melatonina. Quest’ultima esercita un effetto lenitivo sul sistema nervoso e aiuta a combattere il mal di testa e l’insonnia, regolando il ciclo sonno – veglia.

Il consumo di ciliegie è particolarmente indicato in caso di dolore cronico, anche associato all’artrite gottosa, alla fibromialgia o a traumi sportivi.

Gli antiossidanti come la luteina, la zeaxantina e il beta-carotene, proteggono dai radicali liberi e dalle specie reattive dell’ossigeno responsabili del danneggiamento e dell’invecchaimento delle cellule e dei tessuti.

Sono inoltre fonte di fibre, favoriscono l’attività digestiva, aiutano il transito intestinale e contribuiscono a generare una sensazione di sazietà.

Contengono la vitamina A e minerali come il potassio, un importante alleato per regolare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Le ciliegie, come la maggior parte della frutta, contengono zuccheri naturali e per questo dovrebbero essere consumate con moderazione così come richiesto dai dettami di una dieta equilibrata.

Se hai allergie o particolari condizioni di salute è sempre meglio consultare il medico di fiducia prima di apportare variazioni alla tua dieta quotidiana.