Valorizzare la filiera siciliana dei frutti tropicali attraverso la standardizzazione delle attività di coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e distribuzione.
E’ l’obiettivo del progetto TINFRUT che certifica la filiera, utilizza tecnologie innovative e standardizza processi assicurando qualità, tipicità, salute e sostenibilità e porta sulle tavole prodotti appena raccolti e sicuri, coltivati dalle aziende siciliane. Stretta la collaborazione con l’Università di Palermo, Agroqualità e Idimed.
Il Gruppo Operativo “Tropicali di Sicilia” ha creato appositi disciplinari di produzione e regolamenti con l’intento di trasferire alle aziende agricole siciliane, il know-how necessario ad innovare il prodotto e il processo.
L’Università ha il compito di trasferire le risultanze della ricerca agronomica volta alla maggiore sostenibilità delle aziende sia in termini di riduzioni delle emissioni di Co2 che all’ottimizzazione della risorsa acqua.
Tra i frutti tropicali coltivati in Sicilia: Pitaja Avocado, Mango Papaia, Litchi, Nespolo del Giappone, Passiflora, Annona e Mango.
Le foto seguenti si riferiscono a prodotti tropicali siciliani esposti al MacFrut 2023 di Rimini